I.C.S. Cavalchini-Moro > Iniziative Concorsi Premi Eccellenze > Creare per donare – Mercatino della solidarietà
Ultima modifica: 13 febbraio 2019

Creare per donare – Mercatino della solidarietà

Affrontare un argomento di grande attualità assieme ai ragazzi, toccando vari esempi del nostro vissuto quotidiano, a volte anche drammatico, ha portato a questa domanda: “COSA FARE PER AIUTARE CONCRETAMENTE?”

Gli insegnanti di Arte si sono attivati proponendo la realizzazione di elaborati in terracotta smaltata, bigliettini natalizi, segnalibri, decorazioni eseguite con la carta di recupero, calendari.

Tutti gli alunni hanno potuto contribuire in vario modo, secondo le capacità e l’impegno individuale.

Si sono aggiunti inoltre i lavoretti offerti dalla maestra Corghi e dalla professoressa Troiani.

Tutte le opere realizzate sono state esposte durante i colloqui pomeridiani nel mese di dicembre e grazie alla generosità di tutti, l’iniziativa ha avuto molto successo ed è andata oltre i confini dell’Istituto Cavalchini Moro, coinvolgendo la scuola primaria Dante Alighieri.

Grazie al contributo della maestra Tutone e  agli studenti della 3I sono state vendute diverse copie del calendario dedicato a Matilde, la ragazza scomparsa prematuramente, che ha lasciato un vuoto incolmabile in tutta la comunità.

Tutto il ricavato è stato devoluto all’Associazione ABEO (Associazione Bambino Emopatico Oncologico) perché la ricerca continui a progredire permettendo di migliorare le condizione di vita di tutti.

Articolo su Villafrancaweek