I.C.S. Cavalchini-Moro > Iniziative Concorsi Premi Eccellenze > Incontro con Francesca Porcellato
Ultima modifica: 20 febbraio 2019

Incontro con Francesca Porcellato

Il 5 febbraio 2019 nell’aula magna della scuola secondaria 1^ grado gli alunni di terza hanno ascoltato la testimonianza di Francesca Porcellato, atleta versatile che ha partecipato a sei edizioni dei Giochi paralimpici estivi e invernali dal 1988 al 2016 vincendo 30 medaglie tra oro, argento e bronzo.

Francesca ha raccontato con semplicità la sua storia, ha mostrato con i fatti la grinta che le ha permesso di affrontare le difficoltà della vita e di diventare la campionessa italiana portabandiera alle Olimpiadi paralimpiche di Pechino nel 2008.

La narrazione è stata intercalata da foto e filmati da cui i ragazzi hanno potuto cogliere il coraggio e la voglia di non mollare mai che la caratterizzano e le hanno chiesto di raccontare le emozioni più forti, le soddisfazioni più grandi, le paure, i sogni e le speranze per il futuro.

E’ stata un’esperienza formativa di grande spessore che ha permesso di vedere da vicino un grande personaggio che si racconta con semplicità e autenticità e che ha fatto della sua disabilità un punto di forza.